Dati progetto
Luglio 2019
Committente privato
Progettisti
ing. Alessandro Fracassi
ing. Isaac Scaramella
Gli obiettivi
Un edifico che consuma molta energia per essere riscaldato e che ha evidenti problemi di manutenzione delle facciate necessita sicuramente di un intervento profondo. Per questo gli obiettivi individuati nel caso di questo condominio erano molteplici:
- Un restyling globale dell’edificio
- La drastica riduzione dei consumi energetici per gestirlo.
- L’aumento del valore immobiliare all’interno del contesto
Il progetto
Visti gli obiettivi, la tipologia di edificio e le sue caratteristiche (per esempio un interessante tetto verde esistente) e criticità, abbiamo elaborato un progetto che potesse soddisfare appieno le richieste della committenza. Il progetto ha dovuto necessariamente essere integrato: progetto architettonico, energetico ed acustico sono stati sviluppati mediante un costante confronto tra gli specialisti del team. Inoltre in fase di progetto è stato fornito anche il supporto tecnico necessario per verificare il tipo di detrazioni fiscali disponibili e la possibilità di utilizzare il meccanismo di cessione del credito.
In estrema sintesi l’intervento prevede la completa coibentazione dell’involucro con sistemi di isolamento diversi sulle diverse superfici:
- Un sistema di facciata ventilata con rivestimento in fibrocemento sul corpo principale
- Un sistema di isolamento a cappotto sul retro dell’edificio
- Il placcaggio a soffitto nei garage
- Un sistema di schermature solari, coerente sulle varie proprietà e flessibile nell’uso.
Il condominio raggiungerà classi energetiche elevate con una riduzione dei consumi vicina al 50%.