Come usare al meglio il tuo impianto fotovoltaico

L’impianto solare fotovoltaico è un impianto in grado di trasformare la radiazione solare in energia elettrica, da non confondere con l’impianto solare termico, che serve invece per scaldare l’acqua.

Grazie anche agli incentivi fiscali sempre più abitazioni si stanno dotando di un impianto fotovoltaico

Come si può sfruttare al meglio per risparmiare energia?

Come per tutti gli impianti presenti in casa è importante saperlo usare al meglio per non sprecare energia e denaro.

Per sfruttare al meglio l’impianto fotovoltaico bisogna massimizzare l’autoconsumo. Che cosa significa? Massimizzare l’autoconsumo significa utilizzare l’energia prodotta dai pannelli solari.

Bisogna però fare due discorsi diversi per gli impianti dotati di batteria di accumulo e per quelli che invece non ce l’hanno. Per questi ultimi bisognerebbe consumare istantaneamente l’energia prodotta, questo significa limitare i consumi elettrici nelle ore soleggiate della giornata.

Se invece l’impianto fotovoltaico è dotato di una batteria di accumulo sarà possibile sfruttare i consumi elettrici con maggiore agio. Attenzione però: generalmente la ricarica della batteria d’accumulo consente di accumulare energia nell’arco delle 24 ore, non ha una durata temporale infinita.

Una soluzione per sfruttare al meglio i consumi elettrici è l’utilizzo di prese smart, che consentono di programmare l’accensione o lo spegnimento degli elettrodomestici anche da remoto.

Sistemi domotici più evoluti possono controllare in maniera automatica i carichi elettrici dell’abitazione.

Installare un impianto fotovoltaico quindi non si traduce automaticamente in un risparmio energetico, ma solo un utente consapevole in grado di usare al meglio l’impianto sarà in grado di risparmiare energia grazie all’impianto fotovoltaico.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *