Cosa blocca la riqualificazione energetica dei condomini?
Gli incentivi fiscali ad oggi presenti, come ad esempio il Bonus Facciate, indicano che questo è il periodo ideale per riqualificare i condomini. Ciò nonostante gli interventi condominiali stentano a decollare e ci siamo quindi domandati il perché.
I motivi che bloccano la riqualificazione energetica dei condomini
Dalla nostra esperienza sono tre le ragioni principali di questo blocco:
1. I falsi miti (Fake news). Convinzioni scollegate dalla realtà, come ad esempio “il cappotto fa venire la muffa”.
2. La scarsa consapevolezza. Le persone non sono completamente consapevoli dei benefici che può determinare.
3. La convinzione che ciascuno viva in un “caso particolare”. Molti condòmini pensano che il proprio condominio sia un caso particolare e che quindi non sia possibile realizzare un intervento riqualificazione.
Per poter superare queste barriere occorre dunque una corretta informazione. E’ necessario che un esperto partecipi alle assemblee di condominio ed illustri sia i benefici della riqualificazione energetica che le possibili criticità, aiutando in questo modo i condòmini nella scelta.
Per questo motivo abbiamo sviluppato Ecofit, il nostro servizio sartoriale per la riqualificazione energetica dei condomini, dove andiamo in assemblea e spieghiamo per ogni specifico caso come ci si può muovere, costruendo insieme ai condòmino un progetto condiviso.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!