La pagella energetica
3 idee per la valutazione energetica di casa tua
La stagione di riscaldamento è finita il 15 aprile, possiamo ufficialmente salutare l’inverno e tirare le somme di questa stagione termica. Come alla fine dell’anno scolastico è ora di stilare la pagella energetica di casa tua.
Ecco tre spunti per valutare la tua abitazione.
-
Metti nero su bianco i problemi della casa
Quali sono i problemi di casa tua dal punto di vista energetico?
C’è un consumo energetico eccessivo? Ci sono problemi di muffa o di condensa? Provi una sensazione di scarso comfort in alcune stanze?
Fai emergere tutti i problemi e scrivili su un foglio, mettili nero su bianco in modo da focalizzarli meglio. Queste saranno informazioni utili quando deciderai di riqualificare la tua casa.
-
Segna quanto spendi
Quanto spendi esattamente per il riscaldamento in un anno?
Molte persone non sanno rispondere a questa domanda. Tra poco arriverà l’ultima bolletta del gas per la stagione di riscaldamento, è il momento ideale per archiviare tutte le bollette e fare il resoconto delle spese sostenute. Segna la cifra totale e mettila per iscritto.
Già con questi due punti potresti dare una valutazione alla tua abitazione, perché hai fatto emergere i punti deboli della tua casa. Allora segui il terzo consiglio.
-
Pianifica fin da ora
Non perdere tempo, questo è il momento per pianificare gli interventi per il prossimo inverno. È inutile porsi il problema ad inverno inoltrato o dopo le ferie estive, perché sarebbe troppo tardi per pianificare, progettare e realizzare tutti gli interventi di efficienza energetica.
Devi pianificare oggi! Devi capire qual è il budget a tua disposizione. Tranquillo, non devi capire da solo come investire il tuo budget, per questo devi affidarti a un esperto.
Trova un interlocutore di fiducia, che sia esperto in materia di riqualificazione ed efficienza energetica, che sappia consigliarti quali interventi realizzare.
Copiare gli interventi fatti dal vicino o lasciarsi persuadere da pubblicità accattivanti di interventi miracolosi sarebbe un grave errore. Ogni intervento deve essere progettato ad hoc, ritagliato secondo le esigenze del committente e secondo le criticità dell’edificio.
Se vuoi scoprire qual è il nostro approccio alla riqualificazione energetica e quali sono i nostri servizi per capire come intervenire al meglio sulla tua casa, ti invito a visitare questa pagina.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!