Dopo il Covid-19 le nostre vite saranno più smart
UNA NUOVA VITA
L’emergenza Coronavirus purtroppo ci obbliga a stare in casa il più possibile per evitare la diffusione del virus.
Inevitabilmente questo evento cambierà le nostre vite per sempre e lascerà un’impronta indelebile, ma un lato positivo c’è: stiamo diventando tutti un po’ più smart.
Non solo perché lo smart working sta rivoluzionando il nostro modo di lavorare, ma anche per la parte più social e ludica, come i video aperitivi condivisi con gli amici o le videochiamate ai propri cari che ci fanno sentire un po’ più vicini in questo momento di difficoltà.
L’ESEMPIO DI WALKIT
Questo concetto di “condivisione a distanza” è quello che proponevamo già tre anni fa con Walkit: un servizio smart che attraverso una videochiamata era in grado di dare alle persone una consulenza preliminare sulla riqualificazione energetica della propria casa. Con una semplice videochiamata spiegavamo come migliorare il comfort interno, quali interventi era opportuno fare e che investimento economico bisognava affrontare per ottenere questi risultati.
Molte persone erano scettiche e ci chiedevano “Ma come, non venite neanche a fare un sopralluogo?”.
Noi il sopralluogo lo facevamo virtualmente, dal nostro ufficio.
Ovviamente Walkit non è un progetto, per il quale servirebbero rilievi accurati sul posto, ma fornisce una consulenza preliminare. In questi casi il sopralluogo virtuale è più che sufficiente per farsi un’idea dell’edificio e dare un parere a distanza.
L’esempio di Walkit, ma anche la situazione di emergenza a cui ci stiamo adattando in questi giorni, ci fanno capire che in tante situazioni della vita quotidiana non è per forza obbligatorio recarsi fisicamente in un luogo specifico per ottenere un determinato risultato. Questa è l’occasione per fare un passo avanti e capire che tante cose possono essere fatte in maniera più veloce, snella e anche più economica.
Cerchiamo di trarre insegnamenti positivi da questa situazione di emergenza, così quando la tempesta sarà finalmente passata noi saremo più forti e consapevoli di prima.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!