La barriera al vapore è sempre necessaria quando si isola dall’interno?

Se isolo un edificio dall’interno devo sempre mettere la barriera al vapore?

Questa è una domanda che ci pongono spesso in fase di progettazione esecutiva o addirittura in fase di cantiere.

Se facessimo un calcolo in regime stazionario, con il metodo di Glaser, secondo la normativa vigente, la risposta a questa domanda sarebbe quasi sicuramente si.

Il metodo stazionario ipotizza un flusso di vapore dall’interno verso l’esterno e nella maggior parte dei casi con stratigrafie isolate dall’interno la barriera al vapore risulta necessaria per evitare problemi di condensa interstiziale.

Se però facessimo lo stesso calcolo con il metodo dinamico il risultato potrebbe essere diverso.

Il calcolo in regime dinamico infatti permette di effettuare un’analisi molto più approfondita del flusso di vapore all’interno dei vari materiali che compongono la stratigrafia. Si può studiare come l’umidità si sposta non solo dall’interno verso l’esterno, ma anche da uno strato all’altro o da uno strato verso l’ambiente interno.

Nel calcolo dinamico il tecnico specializzato che effettua il calcolo deve saper interpretare i risultati, deve avere la conoscenza e la sensibilità necessarie per capire se la quantità di vapore o condensa presente all’interno dei singoli strati dei materiali è tollerabile o meno. Quindi in parole povere la necessità di mettere o meno la barriera al vapore è affidata alle mani esperte di un tecnico specializzato, che è in grado di fornire una risposta molto più esauriente rispetto a quella che avremmo con un semplice calcolo in regime stazionario.

Quindi se ti stai chiedendo se sia proprio necessaria quella barriera al vapore, la risposta è: affidati a un tecnico specializzato che abbia gli strumenti giusti per darti una risposta precisa.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *