Condominio ritinteggiato? Occasione sprecata per 30 anni
L’altra sera sono stato ad una assemblea in un condominio che ci aveva appena incaricati del progetto della tinteggiatura delle facciate.
Avevo chiesto io l’assemblea per conoscere i condomini e per farli riflettere sul fatto che la semplice tinteggiatura sarebbe stato un errore di cui avrebbero potuto pentirsi per i prossimi decenni.
Avrebbero perso l’occasione di riqualificare energeticamente l’edificio. Anzi che ottenere una casa efficiente e confortevole avrebbero avuto come risultato dei lavori soltanto lo stesso edificio un po’ più ordinato.
Ho spiegato ai condomini tutti i motivi tecnici, energetici ed economici per cui sostenevo questa tesi. Ad esempio il fatto che la differenza di costo si sarebbe ripagata in meno di cinque anni e che la casa isolata sarebbe stata infinitamente più confortevole.
Come è andata l’assemblea?
I condomini mi hanno ascoltato attentamente e, dalle osservazioni e domande, ho capito che le argomentazioni erano state comprese bene.
Ma alla fine hanno deciso di non darmi retta.
Il motivo? Non un problema economico o di conflittualità da condominio.
Allora perché?
Ci ho ragionato molto e ho capito una cosa. Le persone non sanno cosa vuole dire vivere in una casa efficiente. Sono convinti che la loro abitazione “vada bene così” semplicemente perché non hanno mai provato sulla loro pelle cosa sia veramente il confort.
È un po’ come una persona che ha sempre bevuto vino in cartone, probabilmente non immagina nemmeno cosa voglia dire assaggiare del buon vino. Per lui “va bene così”… e non ha idea di quello che si perde! O sbaglio?
Questo è ciò che vogliamo evitare, che le persone siano “inconsapevoli” di quello che potrebbero ottenere. Il nostro modo di agire è focalizzata proprio su questo: rendere i clienti pienamente consci di quello che stanno facendo.
Ma alla fine sono ottimista…
Per questa volta la consapevolezza è stata sconfitta, però sono convinto che col tempo l’efficienza energetica avrà sempre più “supporter”: tutti quelli che vivono ora in una casa efficiente.
Questo mi fa venire in mente quanto ci hanno detto i nostri clienti Pierluigi e Antonella:
“Grazie agli esperti di greenLab abbiamo raggiunto i risultati sperati. La casa è calda nei mesi invernali, la temperatura interna è costante per diverse ore anche a riscaldamento spento con un importante risparmio economico.
Il loro servizio ci ha soddisfatto pienamente, visto i suggerimenti e i risultati raggiunti. Affidabilità, attenzione e presenza al cantiere sono gli aspetti che abbiamo apprezzato.”
Se ti stai domandando come può cambiare la tua casa ricordati che puoi sempre ricevere la nostra consulenza telefonica gratuita contatto diretto.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!