Le case a basso consumo energetico non esistono

Dopo anni a progettare riqualificazioni energetiche ho avuto questa piccola illuminazione: le case a basso consumo energetico non esistono.

Cosa vuol dire questo? Che tutto è una grande bufala? Che l’efficienza energetica è la balla del secolo?

No, aspetta a trarre conclusioni affrettate.

Non solo case, ma case abitate da persone

Le case in sé possono essere progettate bene o male, realizzate a regola d’arte o meno, avere sulla carta consumi alti o bassi…

..ma affinché le case funzionino veramente nel modo corretto e garantiscano bassi consumi ed elevato confort tutto questo non basta. Non è garantito che si raggiungano i risultati.

Cosa manca allora? Beh, ipotizzando che il progetto sia ben fatto, la realizzazione corretta ed i materiali utilizzati idonei, allora c’è un ultimo tassello che manca.

La casa deve essere usata nel modo giusto!

Ebbene sì, per una casa efficiente servono abitanti consapevoli.

È un po’ come per le macchine. Se compriamo una macchina ibrida ma guidiamo come se fossimo sul circuito del Mugello, sicuramente i consumi saranno paragonabili a quelli di una normale auto a benzina.

Se già nelle case “tradizionali” il comportamento degli abitanti può fare una significativa differenza, nelle case più “evolute” questo diventa fondamentale.

Cosa vuol dire abitanti consapevoli?

Per fare solo alcuni esempi il comportamento abitanti è fondamentale in tanti aspetti: dalla gestione delle temperature, a quello della ventilazione e degli apporti solari.

Per questo motivo nei nostri progetti diamo sempre molta attenzione al coinvolgimento di tutti gli abitanti della casa fin dalle prime fasi.

Ad esempio durante il nostro Incontro Valutativo che è il punto di partenza dei nostri progetti.

Incontro Valutativo è il primo appuntamento dal vivo con un tecnico specialista che utilizza il “Metodo del Quadro Logico” per definire la strategia per la tua riqualificazione energetica. Durante l’appuntamento diamo molta importanza al rendere i clienti consapevoli dei veri problemi della casa.

Inoltre alla fine della Ristrutturazione Sostenibile abbiamo deciso di inserire un momento di vera e propria formazione sul nuovo funzionamento della casa riqualificata.

Se vuoi scoprire meglio come funziona il nostro approccio non farti problemi a richiedere la consulenza telefonica gratuita Contatto Diretto su questo link.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *