Per la loro dimensione e conformazione le ville singole hanno ELEVATI CONSUMI ENERGETICI. Sono infatti penalizzate da un elevata superficie disperdete verso l’esterno. All’opposto degli appartamenti che hanno invece forme più compatte.

I proprietari di questa villa, non volendo più sostenere gli alti costi per il riscaldamento, hanno acquistato  Walkit, il primo servizio smart per la riqualificazione energetica per capire cosa fare per ridurre i consumi energetici. 

La visita virtuale ci ha permesso di analizzare assieme a Francesco, il figlio più giovane e dinamico dei proprietari, le criticità della casa.

Sono emersi seri problemi sia  di consumi (spesa elevata per il riscaldamento) che di confort. In particolare in alcune stanze, pur avendo temperature dell’aria adeguate, Francesco e la sua famiglia sentono sempre “freddo”.

Gli interventi

Ai proprietari interessava avere un’idea di cosa poter fare per la riqualificazione complessiva dell’edificio, ma con la possibilità di interventi per step successivi.

Abbiamo quindi individuato vari interventi tra i quali la realizzazione di un cappotto esterno, l’isolamento del solaio verso autorimessa e la coibentazione del soffitto verso il sottotetto. Questi ultimi interventi in particolare sono di facile, rapida ed economica esecuzione e sono stati individuati nel de-briefing come quelli prioritari.

I risultati previsti

Oltre i vantaggi sul confort e benessere degli abitanti di questa villa abbiamo stimato una riduzione dei consumi del 50% !

Francesco De Falco

Con Walkit ho ottenuto in modo rapido una consulenza preliminare sulle criticità del mio immobile e sui possibili interventi per risolverle.
Sono stato piacevolmente sorpreso dall’accuratezza dell’analisi effettuata attraverso una rapida Visita Virtuale.
Ho apprezzato il deBriefing, nel corso del quale ho potuto approfondire le questioni tecniche e logistiche degli interventi proposti.

Francesco De Falco2017 - Leno (BS)