WALKIT per efficientare casa a Desenzano

Prima di intervenire con un progetto più complesso di riqualificazione e miglioramento energetico di questo appartamento i proprietari hanno fatto una scelta razionale. Fare un primo passo per chiarirsi le idee con il primo servizio smart per la riqualificazione energetica, ovvero Walkit.


Durante la Visita Virtuale insieme a Francesco abbiamo parlato dei problemi di scarso comfort termico, della presenza di condense sia sulle superfici vetrate che su alcune pareti e del dis-confort generato dalla presenza di un locale garage dei vicini al di sotto della proprietà. Alcuni elementi strutturali inoltre, dopo il tamponamento delle logge originali, hanno portato alla presenza di pesanti ponti termici. Soprattutto per la loggia a sud si è evidenziato anche un problema estivo per la mancanza di ombreggiamento sulla grande vetrata.

Gli interventi

Abbiamo individuato così gli interventi da realizzare per migliorare l’efficienza energetica della casa e risolvere i problemi di comfort: la coibentazione di tutte le pareti esterne tramite l’installazione di un sistema a cappotto, la sostituzione dei serramenti per la soluzione dei problemi di condensa e il miglioramento acustico, il placcaggio del garage dei vicini e l’installazione di un sistema di schermature solari sulla vetrata della serra sud

I risultati previsti

Riduzione dei consumi del 70% ed un aumento diffuso del comfort sia termico che acustico.

Con il Report di Walkit alla mano i proprietari hanno deciso di proseguire con il Progetto completo e con i lavori di efficientamento energetico.

Stay tuned!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *