Dati progetto

Ottobre 2014

Committente: Eurhonet

Progettisti
ing. Alessandro Fracassi
ing. Isaac Scaramella

Nell’ambito del più ampio incarico di coordinamento del gruppo Energy Saving di Eurhonet, merita una attenzione particolare il meeting di Treviso del 2014, di cui abbiamo gestito nel dettaglio l’organizzazione.

Negli anni precedenti il gruppo, composto da esperti a livello europeo nella progettazione e costruzione di edifici all’avanguardia, è stato impegnato su due progetti interconnessi: BuildTog e Retrofitting Together, riguardo la costruzione di nuovi edifici ad alte performance energetiche e la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Conclusi i lavori di BuildTog e Retrofitting Together in questa occasione si è dato ufficialmente il via alla nuova generazione di progetti finalizzati al raggiungimento delle massime performance energetiche con costi di costruzione sostenibili e con alta qualità architettonicaGreenLab continuerà a coordinare il gruppo sul retrofitting e si impegnerà alla preparazione di una call del programma Horizon 2020 sull’efficienza energetica degli edifici.

Il meeting ha visto diversi momenti di interesse e di confronto.

  1. Sono state portate in luce utili riflessioni sul comportamento estivo degli edifici grazie anche al contributo di esperti come Anit e TBZ. La discussione si è conclusa con la sintesi sull’approccio al tema nei diversi paesi coinvolti (Italia, Francia, Germania e Svezia).
  2. La field visit, ovvero la visita del gruppo di esperti ai cantieri proposti dal partner ospitante, ha permesso un concreto approfondimento sul campo in merito alla costruzione di nuovi edifici di Social Housing.
  3. Un workshop sull’edificio pilot site di proprietà dell’ATER di Treviso ha permesso di avere un feedback di alto spessore tecnico sul progetto di retrofitting dell’edificio grazie al contributo di tutti i partecipanti.