Dati progetto

Gennaio 2015

Committente privato

Progettisti
ing. Alessandro Fracassi
ing. Isaac Scaramella
Vincenzo Montefusco

La pianificazione energetica su vasta scala, come ad esempio la redazione di un PAES, o un piano energetico regionale, richiede la considerazione di un elevato numero di variabili e la necessità di visualizzare molti dati e spiegarli ai decisori ed alla popolazione. Inoltre la verifica dell’effettiva evoluzione del contesto energetico richiede strumenti di monitoraggio potenti e flessibili, rapidi da aggiornare con il variare delle condizioni al contorno.

Collaborando ad una tesi di laurea magistrale in ingegneria edile-architettura presso l’Università degli Studi di Brescia abbiamo provato ad affrontare questo tema di stringente attualità con un insieme di tecniche nuove, che possono essere racchiuse nei concetti di optioneering e progettazione parametrica.

Il lavoro ha visto la predisposizione di un programma parametrico, basato sul plug-in di Rhinonceros Grasshopper, in grado di visualizzare le condizioni attuali dal punto di vista degli usi energetici di una porzione di territorio, simulare interventi migliorativi e monitorare l’andamento delle azioni nel tempo. La progettazione parametrica e l’optioneering permettono di adattare il programma in modo automatico ed a contesti territoriali diversi sia in termini di estensione che di condizioni al contorno.