Dati progetto

Maggio 2010

Committente: Eurhonet

Progettisti
ing. Isaac Scaramella

Eurhonet è una associazione di aziende che si occupano di social housing, provenienti da cinque differenti nazioni europee (Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Svezia) ed ha lo scopo di promuovere lo scambio di soluzioni progettuali e best practices.

L’incarico consiste nel coordinamento del gruppo di lavoro sul recupero energetico, denominato Susatinable Construction (in origine Energy Saving), e richiede l’elaborazione di tools per il calcolo dei fabbisogni energetici degli edifici, l’organizzazione di workshop e la raccolta ed il confronto dei dati su alcuni edifici pilota.

La prima fase del lavoro, conclusasi nel 2013, ha visto l’approfondimento ed il confronto tecnico di tutte le fasi di recupero energetico di un fabbricato: dalle scelte preliminari, alla progettazione fino al monitoraggio post intervento.

Una seconda fase, tra il 2013 ed il 2016 ha visto una seconda generazione di edifici pilota e uno studio più di dettaglio degli argomenti.

Dalla fine del 2016 il gruppo ha cambiato nome, assumendo la denominazione attuale di Sustainable Construction. Il cambiamento di nome è anche un cambiamento negli argomenti, non solo efficienza energetica, ma sostenibilità in senso più ampio.