Dati progetto

Settembre 2013

Committente: Comuni di Azzano Mella, Capriano del Colle, Castelmella, Poncarale

Progettisti
ing. Alessandro Fracassi
ing. Alberto Massetti
ing. Isaac Scaramella

All’interno di un più ampio progetto di stesura dei PAES dei quattro Comuni il progetto ha portato alla redazione di 18 diagnosi energetiche per gli edifici pubblici. Le tipologie di edifici studiati sono scuole d’infanzia, elementari,medie, municipi e palestre. L’elaborazione delle diagnosi è partita dalla raccolta dei documenti relativa ai fabbricati e dal sopralluogo in situ. I risultati sui fabbisogni energetici degli edifici pubblici è stato frutto del calcolo attraverso un tool excel di nostra elaborazione.
Dai dati sui consumi reali, confrontati con quelli teorici si è potuto definire un quadro di possibili scenari d’intervento comprendenti diversi set di azioni. Ogni scenario è stato infine analizzato sotto il profilo dei costi-benefici per individuare le migliori strategie di futuro intervento. I dati delle diagnosi sono alla base del piano di azione sugli edifici pubblici inserito nei PAES dei singoli comuni.
Durante le diverse fasi di lavoro i dati venivano condivisi con i tecnici comunali e venivano fissati incontri di report sull’andamento dei lavori.