Dati progetto

Febbraio 2013

Committente privato

Progettisti
ing. Alessandro Fracassi
ing. Isaac Scaramella

L’edificio in oggetto è una casa singola ristrutturata di recente nel Comune di Collebeato (BS). In circa 3 anni di uso si sono manifestate significative formazioni di muffe e condense per sospetti ponti termici presenti nella struttura. La committenza ha incaricato GreenLab di un’analisi termografica di dettaglio per la verifica dei ponti termici esistenti. L’indagine termografica ha effettivamente individuato importanti criticità dal punto di vista delle temperature superficiali interne in regime invernale soprattutto sui nodi dei pilastri, del cordolo perimetrale del tetto e sul perimetro dei serramenti. Temperature superficiali basse e alti carichi interni di umidità comportano formazione di condensa e proliferazione di muffe. Il calcolo dei ponti termici agli elementi finiti ha permesso di valutare gli interventi correttivi da effettuare. La soluzione dei problemi è stata sviluppata principalmente su tre linee:

  • correzione dei ponti termici con l’applicazione di pannelli di isolante dall’esterno su pilastri e cordoli in c.a. e di isolanti in nanoparticelle sulle spallette delle finestre
  • controsoffittatura interna con isolante in materiale multiriflettente (per contenere gli spessori e mantenere altezze interne a norma)
  • installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore per ridurre i carichi interni di umidità con un opportuno ricambio d’aria.